Mostra Profili di Pablo Peron

La mostra Profili, inserita nel percorso di Itinerario Rosa presso la Fondazione Palmieri.

Pablo Peron in nove scatti cristallizza il rapporto tra impegno e individuo e, attraverso un processo di astrazione, focalizza l’attenzione sulla figura delle mani che raccontano, in un sorta di galleria interiore, nove ritratti con le loro speranze, paure, gioie, difficoltà e volontà necessaria a concepire un’idea, a realizzare il sogno di concretizzare una passione in vita.

Nove, multiplo del numero perfetto per eccellenza che, simbolo religioso del mistero della Trinità, nella chiesa rinascimentale di San Sebastiano si eleva a potenza ridisegnando l’uomo tramite la sua opera in tutta la sua magnificenza, rendendo onore alle teorie umanistiche che vedono l’essere umano misura di tutte le cose, “di quelle che sono, per ciò che sono, di quelle che non sono per ciò che non sono” (Protagora).

Profilo è una linea immaginaria che non esiste se non in una sagoma in controluce. Un’immagine parziale, che implica in sé un solo punto di vista: il medesimo soggetto si profila diversamente a seconda della libertà di ritrarsi con gli oggetti che meglio lo rappresentino, in un immaginario viaggio a ritroso nel proprio io.

“Il profilo è confine e custode della soggettività visiva”

Alessandro Bellotto

About Vernaleone&Partners

Vernaleone&Partners è un'agenzia di comunicazione integrata attiva a Lecce fin dal 2008, formata da un team di professionisti con competenze specifiche, maturate da esperienze fatte in agenzie italiane, in tutti e 6 i settori della comunicazione: corporate, adv, web, marketing, PR/Ufficio stampa ed eventi.
La scelta mirata dei singoli e delle Società Partners fanno della nostra agenzia una realtà fortemente strutturata e specializzata sul territorio pugliese.

Contattaci →

Contatti

Via Salvatore Grande 27/A
Lecce, LE 73100
Phone: +39.0832.348587
Fax: +39.0832.348587

Connect

Fan us on Facebook
Follow us on Twitter
Connect with us on Linked In

Vernaleone & Partners. All Rights Reserved.